2020: L'ANNO GIUSTO PER I PODCAST!

Creare contenuti di valore è di fondamentale importanza per una strategia di Web Marketing di successo: contenuti per il blog, per i social media, per la brochure… Tutto questo avviene attraverso la scrittura, persuasiva e creativa, per attrarre, coinvolgere, aiutare la conversione, incentivare un rapporto duraturo nel tempo con i propri clienti e per acquisirne di nuovi.

Ma… In una società sempre di fretta, in cui il tempo non è mai abbastanza, vi è l’esigenza di trasmettere contenuti di valore in modo più veloce, più efficace e, soprattutto, più coinvolgente. Ed ecco che trova spazio uno strumento, nato nel 2004, che sta conquistando autorità anche nelle strategie di digital marketing: il Podcast.

 

Che cos’è il Podcast?

Si potrebbe paragonare il Podcast a un programma radio, con la differenza che i Podcast si trovano sul web e si possono ascoltare in qualsiasi momento.

Tecnicamente, un Podcast è una pubblicazione digitale periodica in audio o video che può essere usufruita dagli utenti sulle piattaforme, come Spotify, iTunes e Soundcloud, ma anche sui siti web, su Instagram e Whatsapp.

Le categorie di Podcast più diffuse che possiamo trovare sono:

  • • tematiche di ordine accademico;
  • • argomenti di cultura generale;
  • • contenuti riguardanti l’arte e lo sport;
  • • argomenti di natura letteraria e storica;
  • • innovazione e tecnologia.

 

Qual è il vantaggio competitivo del Podcast?

In un momento in cui consideriamo che la mancanza di tempo ci impedisce di eseguire alcune azioni, trovare metodi per velocizzare e apprendere facilmente i contenuti è una buona soluzione.

Il principale vantaggio del Podcast è, quindi, il suo formato: la fusione di video e audio è stata la chiave per il suo sviluppo, perché, anche se è necessario prestare attenzione uditiva, è possibile consumare i contenuti ovunque e in qualsiasi momento, anche mentre si eseguono altri compiti contemporaneamente.

 

Perché dovresti avere i Podcast?

Avere dei Podcast è importante per creare contenuti più sopportabili in modo nuovo perché:

1. danno vita alle parole
i testi possono essere più freddi e impersonali, mentre i Podcast abbattono queste barriere virtuali, danno voce e avvicinano i lettori del blog o i clienti;

2. ti posizionano come esperto
il personal branding e il business branding sono due discipline fondamentali per posizionarsi meglio e differenziarsi dalla concorrenza. Avere dei Podcast ti spingerà al top della competenza più velocemente e più efficacemente di altri formati di contenuto;

3. sono popolari, divertenti e più dinamici rispetto ai formati di solo testo
ti aiuteranno a stringere alleanze e a stabilire nuovi contatti, in modo più efficiente e produttivo;

4. non sono di intralcio con altre attività
il Podcast è un formato che può essere ascoltato in qualsiasi momento senza interferire con altre attività e compiti;

5. sono più economici
la creazione di un Podcast è più conveniente rispetto alla realizzazione di contenuti in qualsiasi altro formato. Basta avere la giusta attrezzatura audio e il comando di base di qualche strumento di editing audio;

6. perché c’è meno concorrenza
così come ci sono innumerevoli blog e canali YouTube, la stessa quantità di Podcast non è ancora registrata, soprattutto in Italia, vale la pena di cogliere l’occasione;

7. perché è di moda
è una delle tendenze che permette lo sviluppo di contenuti con migliori risultati di visite in un tempo molto più breve rispetto al caso dei blog.

 

Come implementare l’uso dei Podcast nella tua strategia di web marketing?

I Podcast possono essere inclusi in diversi modi per creare contenuti speciali, per integrare i testi, per realizzare collaborazioni specifiche o per promuovere il formato Q&A. Vediamoli nel dettaglio:

1. è possibile convertire un post importante o particolarmente rilevante in un Podcast, in modo da poter avere i tuoi articoli più letti in diversi formati, per raggiungere un altro tipo di pubblico;

2. un Podcast può essere aggiunto a un contenuto testuale come informazione complementare. In ogni caso, è essenziale evitare di ripetere lo stesso contenuto scritto nel Podcast;

3. le collaborazioni occasionali moltiplicheranno la qualità dei contenuti che offri, soprattutto se hai il punto di vista e l’esperienza di esperto del settore o di un KOL (Key Opinion Leader) riconosciuto nell’argomento di cui ti occupi;

4. promuovere il formato Q&A (Domande e Risposte) in modo che gli utenti della tua piattaforma possano inviare i loro dubbi attraverso commenti o RRSS e, quindi, essere in grado di svilupparli in un Podcast.

 

Come utilizzare un podcast nella tua strategia di marketing online

Il grande vantaggio dei file audio è che sono dinamici e facili da consumare, poiché non richiedono una grande concentrazione da parte dell’utente, come nel caso di articoli o ebook. Chiunque può ascoltare i contenuti audio mentre guida, fa sport o prepara da mangiare, come se stesse ascoltando la radio.

Quindi, il modo più efficace e intelligente per includere un Podcast nella tua strategia di contenuti è quello di sfruttare le sue caratteristiche differenziali. In questa linea, alcune idee sull’uso del Podcast nel marketing online sono:

  • cerca di rendere il Podcast complementare (ampliare le informazioni) in relazione al contenuto del testo;
  • un formato che è molto apprezzato dal pubblico è la risposta attraverso un Podcast a domande, suggerimenti reclami da parte di seguaci o di clienti;
  • un’altra buona idea è la collaborazione di esperti su un argomento o di influenti di un certo settore.

 

Alcuni consigli per l’utilizzo dei Podcast

Per ottimizzare l’uso di questo formato è molto conveniente seguire i seguenti consigli:

1. i Podcast dovrebbero essere sempre pubblicati con un titolo e una descrizione con le parole chiave appropriate, seguendo i parametri SEO, in quanto i motori di ricerca non sono attualmente in grado di effettuare una ricerca audio adeguata;

2. a livello strategico, dovresti cercare di focalizzare i Podcast sul branding e cercare di posizionarti come esperto in un determinato argomento o settore;

3. anche se lo sviluppo di un Podcast è abbastanza semplice, non bisogna trascurare aspetti come la qualità audio e, in alcuni casi, l’uso di musica ed effetti per renderlo più attraente.

 

Perché le persone sono interessate a lavorare con i Podcast?

Per concludere, è opportuno spiegare perché sono sempre di più le persone favorevoli all’utilizzo di questo nuovo formato:

1. si tratta di un tipo di contenuto semplice ed economico da produrre;

2. diventa sempre più di moda e gli utenti ne indicano il consumo per la sua facilità di ricezione e per il fattore novità;

3. dà un vantaggio competitivo grazie alla sua capacità di dare visibilità al proprio marchio;

4. non c’è ancora molta concorrenza in questo formato;

5. ci sono diverse piattaforme da cui è possibile caricare e far conoscere il proprio Podcast.

Se siete imprenditori alle prime armi con il Web Marketing e avete bisogno di ulteriori informazioni, potete richiedere una consulenza e sarete proiettati in un mondo che, forse, non conoscevate prima. Nel caso in cui siete poco informati, ma volete raggiungere degli obiettivi al più presto possibile per aumentare i clienti e il profitto, la nostra azienda può essere la vostra scelta.

Siamo uno studio di Digital Marketing e il nostro payoff è Digital Marketing Partner. Ci teniamo diventare non solo fornitore, ma partner e insieme creare un sistema di acquisizione clienti online occupandoci di sviluppo, pubblicità e comunicazione. Svilupperemo insieme a voi un Web Marketing strategico fatto su misura per la vostra attività e terremo sotto controllo, insieme a voi, la performance aziendale, perché è importante monitorare i profitti delle azioni che si intendono fare.

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