5 LIBRI SOTTO L'OMBRELLONE:

PERCHÉ IL DIGITAL MARKETING NON VA MAI IN VACANZA

Tempo di vacanze? Non per il Digital Marketing, che fermo non può proprio stare. Ogni buon specialista del marketing sul web non può concedersi il meritato riposo senza portare con sé telo mare, borsa termica, bermuda, una birra ghiacciata e quei quattro o cinque libri per saziare la propria sete di successo.
Eccoli qui, gli irrinunciabili, elencati e recensiti per voi, marketing addicted. Buone vacanze e… Buona lettura!

 

Strategia Oceano Blu

A cura di Rizzoli, Strategia Oceano Blu (autore Kim, W. Chan) è considerato da molti esperti di management una vera e propria pietra miliare a livello mondiale su tutte le dinamiche che riguardano le strategie aziendali.

Definiti ‘mercati rossi‘, gli scenari ad alta competitività e con bassi margini di profitto vanno evitati accuratamente da parte del management aziendale. Il volume affronta le buone pratiche che l’azienda può porre in essere per modificare le proprie strategie e rispondere prontamente al repentino mutare del mercato di riferimento. A tal riguardo, vengono proposti esempi virtuosi di aziende che hanno fatto della continua evoluzione la propria filosofia di business, lasciando ai concorrenti il ruolo di inseguitori.

Il filo conduttore del libro permette al manager di creare i cosiddetti ‘oceani blu‘, ossia quelle condizioni favorevoli che consentono di massimizzare le performance aziendali e minimizzare al contempo i fattori di rischio per il proprio business, spostando il focus dalla competitività alla certezza del risultato.

 

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

L’autore, John Gray, cerca di sviscerare (con successo) tutte le dinamiche che stanno dietro ai rapporti tra uomo e donna, ponendo l’attenzione dapprima sulle interazioni di tipo sentimentale, per offrire un interessante spunto circa le loro abitudini di consumo. Le pagine dello psicoterapeuta si susseguono rapidamente regalando perle di saggezza sulle dinamiche che generano incomprensioni e fraintendimenti tra sessi opposti.

Il volume si rivela una preziosa miniera di informazioni per poter analizzare e, nella misura in cui questo sia possibile, prevedere i comportamenti della persona che abbiamo di fronte, sempre rimanendo nel dualismo donna-uomo. Ogni capitolo affronta un argomento specifico, che l’autore analizza partendo inizialmente dal punto di vista di chi proviene da Venere, le donne, per poi dare voce all’abitante di Marte, l’uomo.

Il passo di considerare le dinamiche di coppia come un punto di partenza per avere una prospezione circa quelle più ampie (e fruttuose) di mercato, per chi si occupa di Web Marketing strategico, è immediato.

 

La Pubblicità su Facebook

Fondatore del Forum italiano Web Marketing, Alessandro Sportelli propone nel suo volume, scendendo molto in profondità, il suo punto di vista su come approcciare efficacemente una campagna di pubblicità online utilizzando il potente strumento delle campagne sponsorizzate Facebook.

Il volume, dal nome completo ‘La Pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano‘ parte dall’illustrare i concetti fondamentali del funzionamento della piattaforma Facebook Ads, per poi considerare questo strumento all’interno di una più ampia campagna di Web Marketing, proponendo un’interessante analisi su come la piattaforma possa giocare un ruolo centrale nella generazione di un Funnel di vendita. Il passo successivo consiste nel confronto diretto tra Facebook Ads e lo strumento proprietario di Google, AdWords, per creare un parallelo in grado di spiegare come, quando e soprattutto perché utilizzare l’una o l’altra piattaforma, e come usarle entrambe al fine di massimizzare il rientro dalla campagna pubblicitaria.

Da come strutturare gli obiettivi, profilare il target di riferimento, fino a come misurare le performance della campagna, ogni aspetto dell’azione pubblicitaria sul social viene affrontato con stile fresco, semplice, ma decisamente efficace. Un prezioso vademecum per chi desidera ampliare le sue skills in tema di social media marketing.

 

Neuromarketing, di Martin Lindstrom

Definito come uno dei cento uomini di maggior influenza a livello mondiale, Martin Lindstrom è un vero e proprio guru nel campo del neuro-marketing. Nel volume in oggetto, il geniale consulente danese ci regala un excursus fatto di viaggi fantastici, ma tremendamente ancorati alla realtà, per raccontarci come nascono e si sviluppano all’interno del nostro cervello quelle che vengono definite intenzioni di acquisto.

Chiunque si occupi di brand positioning, digital marketing o commercio elettronico più in generale, dovrebbe leggere questo volume e succhiarne la linfa, per assimilare i preziosi contenuti e assumere una visione più ampia delle dinamiche che stanno dietro al comportamento in fase di acquisto di ogni consumatore.

Martin Lindstrom riesce ad andare oltre il concetto di indagine di mercato, da cui peraltro ti invita non troppo sottilmente a diffidare, data l’asetticità di numeri e dati che non tiene conto delle ‘emozioni‘ che stanno alla base del processo di acquisto. Lo fa chiamando in causa scienziati, neuro psichiatri, psicoterapeuti e psicologi comportamentali, per porre solide basi scientifiche sulle proprie teorie. Teorie che, per chi fa dell’acquisizione clienti il proprio pane quotidiano, dovrebbero diventare l’ABC sul quale fondare il proprio business.

 

Ogilvy on Advertising

Chi si occupa di Online Marketing, ma più in generale di comunicazione pubblicitaria, nessuno escluso, dovrebbe sapere perché David Ogilvy è definito come ‘mago dell’industria pubblicitaria‘. Il suo volume Ogilvy on Advertising non ha tempo né conosce limiti di spazio, visto come i suoi concetti siano così universali da trasferirsi senza bisogno di aggiustamento di tiro alcuno dal “vecchio” mondo della comunicazione analogica alla nuova era digitale.

Non è la lettura più semplice mai uscita dalla penna di Ogilvy, ma le storie di campagne di successo, sciorinate con incredibile sapienza nel miscelare concetti teorici ad applicazioni pratiche riportate nel volume, merita assolutamente l’attenzione di chiunque si occupi di comunicazione, dal copy all’account, dal digital manager al grafico al web designer.

Il mondo della pubblicità è in continua e rapida evoluzione, ma gli insegnamenti che potrai trovare in questa bibbia della comunicazione pubblicitaria sono validi tanto oggi quanto ai bei tempi (andati) dei mad men che in completo gessato e sigaro, decidevano armati di penna e body copy chi doveva acquistare cosa, quando e in che misura.

Se siete imprenditori alle prime armi con il Web Marketing e avete bisogno di ulteriori informazioni, potete richiedere una consulenza e sarete proiettati in un mondo che, forse, non conoscevate prima. Nel caso in cui siete poco informati, ma volete raggiungere degli obiettivi al più presto possibile per aumentare i clienti e il profitto, la nostra azienda può essere la vostra scelta.

Siamo uno studio di Digital Marketing e il nostro payoff è Digital Marketing Partner. Ci teniamo diventare non solo fornitore, ma partner e insieme creare un sistema di acquisizione clienti online occupandoci di sviluppo, pubblicità e comunicazione. Svilupperemo insieme a voi un Web Marketing strategico fatto su misura per la vostra attività e terremo sotto controllo, insieme a voi, la performance aziendale, perché è importante monitorare i profitti delle azioni che si intendono fare.

Leggi anche: Trend di Digital Marketing 2020

Seguici sui nostri social:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy | Cookie Policy
Unique Web SRL a socio unico – Via Isonzo 94, 22066 – Mariano Comense (CO) 

P.iva e CF 03880090133 – SDI: T9K4ZHO – PEC: uniquewebsrl@pec.it