COME AUMENTARE IL TRAFFICO SUL SITO WEB

Acquisire visibilità e generare traffico su un sito è per il Web Marketing strategico un obiettivo primario. Dopotutto, creare un sito web e non avere persone che lo visitano che senso ha? Certo, non puoi pensare che sia immediato: ci vorrà tempo e, soprattutto, dovrai essere costante e organizzare delle azioni specifiche per poter fidelizzare gli utenti facendoli tornare spesso sul tuo sito web.

Il traffico al sito web può e deve tradursi in conversioni. Se per l’imprenditore ottimizzare le performance aziendali vuol dire trarre il massimo dall’impegno profuso nel progetto, quando si crea un nuovo sito web bisogna prestare altrettanta attenzione nella cura di quei dettagli che faranno la differenza in positivo,nel medio e lungo periodo.

Nello specifico, bisogna considerare il sito web come un commerciale assunto per fare acquisizione clienti, mantenendo nel frattempo fedeli quelli di più lungo corso, con l’obiettivo di arrivare velocemente al punto di pareggio e iniziare a far fruttare il nuovo strumento aziendale. Per conseguire tali obiettivi, c’è bisogno di traffico verso il sito. Tanto traffico e di qualità, perché gli utenti devono poter trovare tra le tue pagine la risposta alle proprie necessità, che siano informative, di prodotto o servizio.

 

Generare traffico sul sito: le strategie più efficaci

Per ottenere un buon volume di visite verso le proprie pagine, è essenziale anzitutto produrre dei contenuti di alta qualità. Devi essere in grado di dare ai tuoi potenziali visitatori la risposta alle domande che loro stessi pongono ai motori di ricerca ogni giorno.

Gli argomenti che affronti sulle tue pagine, quindi, dovranno essere esaustivi, scendere in profondità fino al nocciolo della questione e sviscerare ogni aspetto legato al tema trattato, senza dar la possibilità al visitatore di rimanere con un solo dubbio irrisolto. In altre parole, devi essere autorevole.

Chi ti legge deve poter riconoscere la tua esperienza, il tuo know-how, deve poterti riconoscere come l’esperto massimo della tua nicchia. Soprattutto, l’utente deve poter trovare la soluzione al suo problema, che sia la necessità di acquistare un corso di formazione o una parte di ricambio della caldaia poco importa: l’importante è fornire risposte puntuali a domande specifiche.

Questo meccanismo virtuoso porterà il singolo utente a visitare di nuovo le tue pagine, perché ti ha riconosciuto come figura autorevole e, nella maggior parte dei casi, si farà ambasciatore del tuo Brand consigliando il tuo sito ad amici e conoscenti con i quali condivide le specifiche necessità o esperienze. Quale migliore forma di pubblicità online se non il passaparola spontaneo di utenti soddisfatti?

Produrre contenuti di qualità passa attraverso una serie di buone pratiche dell’online marketing, che faranno assumere alle tue pagine la struttura tipica del funnel di vendita. Si tratta di munizioni che hai nella tua cartuccia, da utilizzare con perizia e abilità. Il primo proiettile è il titolo.

 

Crea un titolo efficace per attirare l’attenzione

Nelle poche parole del titolo devi poter dire tutto. Chi si occupa di pubblicità online sa bene come in quelle prime parole si nasconde l’arma che aggancia gli utenti e li fa atterrare sulla tua pagina. Crea quindi interesse, suscita curiosità e inserisci la parola chiave con cui vuoi posizionarti nel titolo. Tradotto: genera traffico.

 

Sviluppa argomenti che siano rilevanti nel lungo periodo

I contenuti “sempreverdi”, quelli che vengono ricercati con una certa costanza dagli utenti, indipendentemente dall’alternarsi di stagioni e dai temi più in voga in un determinato periodo, sono preziosissimi per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. L’esempio più lampante è quello dei tutorial: le persone continuano a cercarli e a condividerli sui propri canali social, anche se questi sono ormai datati.

Il concetto è sempre lo stesso: crea un contenuto utile alla risoluzione di un problema, o che venga incontro a una necessità, e il tempo ti darà ragione.

 

Coinvolgi gli utenti

Soprattutto in ambito social, è essenziale permettere alle persone di interagire col tuo Brand, attraverso commenti, creazione di post e condivisioni spontanee intorno ai tuoi argomenti e sulle tue pagine aziendali. I professionisti che si occupano di social media marketing sanno bene che così facendo si genera un traffico spontaneo che non tarderà a essere notato da Google, il quale premierà il tuo sito facendolo salire in SERP.

 

Pianifica le tue uscite

Tutto ciò che pubblichi dovrebbe essere ben pianificato, in modo tale da avere il massimo controllo sulla qualità dei contenuti e sulla cadenza delle pubblicazioni. Stabilisci ogni quanti giorni, o settimane, il tuo sito web dovrà produrre un nuovo articolo e segui la tabella di marcia che ti sei dato. Google guarda di buon occhio siti costantemente aggiornati, facendoli salire nei risultati di ricerca col risultato di aumentare progressivamente il volume del traffico che tanto desideri.

 

Lavora sulla SEO

Ottimizzare la SEO non è un procedimento univoco, bensì una serie di strategie volte ad aumentare in maniera considerevole il traffico verso il sito web. Questa operazione può essere svolta sia fuori dal sito che nel sito stesso ed è qui che ci concentreremo in questa sede.

L’URL di ogni pagina, ad esempio, deve essere chiara e contenere la parola chiave, che dovrà comparire anche nei metatag e nelle descrizioni delle immagini, oltre che nel titolo come abbiamo già visto.

La struttura del sito dovrà essere ad albero, con un titolo H1 a dichiarare inequivocabilmente l’argomento che tratterai nel post, fino a scendere più in profondità con gli altri titoli H2 e a seguire. Le parole chiave devono apparire sin da subito nel testo, per essere poi distribuite in maniera omogenea in tutto l’articolo.

La struttura grafica della pagina deve assicurare chiarezza e facilità di lettura, soprattutto per i dispositivi mobile dai quali ad oggi arriva circa il 60% del traffico.

I contenuti devono essere autentici, originali e sviscerare l’argomento in profondità, ma senza inutili ripetizioni che allungano il brodo senza dare informazioni utili al lettore.

Usa dei link in uscita, verso siti autorevoli e di comprovato successo. Questo aiuterà il tuo sito a posizionarsi meglio nel tempo. Cerca infine di stimolare le condivisioni degli utenti soprattutto sui canali social, per veicolare l’immagine della tua azienda anche al di fuori del suo sito web. La tua attività deve poter essere visibile e riconoscibile ovunque, al fine di aumentare la conoscenza del marchio tra il pubblico di riferimento.

 

Conclusioni

Ora che ne sai di più su come aumentare i volumi di traffico per il sito web della tua attività, non ti rimane che affidarti a un team di professionisti in grado di affiancarti per far crescere il tuo business online e parallelamente curare il brand positioning della tua azienda.

Tu sai quanto vali e quanto valido sia il tuo progetto. È ora quindi di farlo sapere a tutti gli utenti che sul web stanno già cercando un’attività come la tua.

Se siete imprenditori alle prime armi con il Web Marketing e avete bisogno di ulteriori informazioni, potete richiedere una consulenza e sarete proiettati in un mondo che, forse, non conoscevate prima. Nel caso in cui siete poco informati, ma volete raggiungere degli obiettivi al più presto possibile per aumentare i clienti e il profitto, la nostra azienda può essere la vostra scelta.

Siamo uno studio di Digital Marketing e il nostro payoff è Digital Marketing Partner. Ci teniamo diventare non solo fornitore, ma partner e insieme creare un sistema di acquisizione clienti online occupandoci di sviluppo, pubblicità e comunicazione. Svilupperemo insieme a voi un Web Marketing strategico fatto su misura per la vostra attività e terremo sotto controllo, insieme a voi, la performance aziendale, perché è importante monitorare i profitti delle azioni che si intendono fare.

Leggi anche: Presenza online: è importante per ogni business? 

Seguici sui nostri social:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy | Cookie Policy
Unique Web SRL a socio unico – Via Isonzo 94, 22066 – Mariano Comense (CO) 

P.iva e CF 03880090133 – SDI: T9K4ZHO – PEC: uniquewebsrl@pec.it