LA RIVINCITA DEI ROBOT:

I SEGRETI DEL MARKETING CONVERSAZIONALE

Sono finiti i giorni in cui i clienti e i potenziali clienti scorrevano pazientemente l’intero sito web per trovare un indirizzo e-mail, per poi ricevere come risposta “ti risponderemo entro x giorni”. Oggi i clienti dispongono di moltissime informazioni a portata di mano, perciò è diventato difficile mantenere e attrarre i clienti con metodi tradizionali.

Secondo una ricerca, l’82% dei consumatori cerca una risposta immediata da parte dei marchi. Il Marketing Conversazionale è un approccio orientato al feedback-oriented che utilizza i Chatbot, la chat dal vivo e la messaggistica mirata per promuovere conversazioni genuine e fornire valore attraverso i canali.

Questo è andato avanti per migliorare l’esperienza del cliente, guidare il coinvolgimento dei clienti e sviluppare la loro fidelizzazione. Ma, cosa ancora più importante, ha permesso alle aziende di generare lead più qualificati, di aumentare la consapevolezza del marchio e di supportare le attività correlate, risparmiando tempo e risorse.

 

Quali sono i vantaggi di Chatbot e del Marketing Conversazionale per la tua azienda?

La ricerca dice che più del 53% degli acquirenti probabilmente acquisterebbe da un’azienda con cui può comunicare, tramite messaggio. La messaggistica come canale non è solo veloce, ma anche molto più semplice e sembra una conversazione per molte persone.

Se tu, come imprenditore, stai cercando un modo per scalare la tua strategia di Web Marketing nel 2020, il Marketing Conversazionale attraverso i Chatbot e la live chat è la strada da seguire.

Se pensi che i Chatbot siano adatti, solo per l’assistenza clienti – ripensaci! Il supporto è solo un modo per sfruttare i bot. Con il giusto design e la giusta configurazione della conversazione, lo stesso bot può aiutare ad accentuare non solo il supporto, ma anche a coinvolgere i potenziali clienti nella navigazione attraverso il tuo sito web o i social media, convertendoli in MQL e SQL, in scala. La parte migliore? È possibile ottenere questo risultato senza aumentare il numero di persone.

 

Impegnarsi, qualificarsi e generare più ricavi

Il bello dei Chatbot è che sono quell’unico marketer sempre attivo. Dare ai tuoi visitatori un modo per iniziare immediatamente le conversazioni e ottenere le risposte che stanno cercando, è destinato a portare a tassi di conversione più elevati, opportunità e un’esperienza senza soluzione di continuità.

Il Marketing Conversazionale è una conversazione one-to-one per connettersi con i lead. Come detto sopra, si tratta di costruire relazioni con i clienti e di migliorare il loro coinvolgimento. Utilizza i chatbot intelligenti per avviare una conversazione con potenziali lead fornendo interazioni di tipo umano. Questo approccio aiuta a promuovere relazioni durature con i potenziali lead indirizzandoli al team di vendita e utilizza i Chatbot per determinare quali punti sono più preziosi e agire di conseguenza.

 

Fornisce preziose informazioni sui clienti

Il metodo tradizionale di raccolta delle informazioni di contatto attraverso la distribuzione di moduli di piombo non è più in scala, in quanto manca il contesto. Le conversazioni in tempo reale con i clienti vi permetteranno di saperne di più sul cliente.

 

Fornisce un’esperienza migliore ai clienti

Non sarebbe bello avere qualcuno che ti guidi nella tua esperienza di shopping online? Simile al modo in cui un rappresentante di vendita ti guida in un negozio. Il Marketing Conversazionale fornisce questa esperienza integrando i Chatbot con i canali in cui i bot consentono conversazioni in tempo reale, in termini di assistenza alle richieste di informazioni.

Stai creando un’esperienza più umana, dato che il tuo sito web non è più un insieme generico di pagine riempite con moduli di piombo, ora puoi effettivamente dire ciao e iniziare a conversare con centinaia di visitatori in una sola volta.

 

Costruisce il rapporto con il cliente

Il Marketing Conversazionale raggiunge nuovi clienti su diversi canali e spinge la Lead Generationfornendo al cliente un modo più semplice e facile per entrare in contatto con la tua azienda e iniziare a costruire un certo livello di fiducia.

Come previsto dalla Harvard Business Review, le piattaforme di messaggistica forniscono un impegno continuo tra clienti e marchi. Questo impegno rende le conversazioni più naturali e apre maggiori opportunità di cross-selling, permette di ottenere input e muoversi avanti e indietro tra il supporto e le vendite.

Oltre a ciò, attraverso un approccio omnicanale, il Marketing Conversazionale è uno dei modi migliori per mostrare il tuo marchio, la sua personalità e creare un rapporto autentico con il tuo target di riferimento sul canale di loro scelta. Con flussi di conversazione ben progettati, è possibile sfruttare il copywriting, le immagini, le GIF, i video e altro ancora, per dare al tuo chatbot la personalità di cui ha bisogno e rafforzare il tuo marchio.

 

Perché la tua azienda ha bisogno di un piano di Marketing Conversazionale?

Ecco due vantaggi significativi che spiegano perché un piano di Marketing Conversazionale è vitale per il successo di un marchio:

1. Raggiungere l’obiettivo finale dell’impegno del cliente

Il Servizio Clienti è il nuovo Marketing. A partire da oggi, le aziende di tutto il mondo si stanno impegnando a fornire tutto tranne che un’eccezionale assistenza clienti per aumentare l’NPS e ridurre il numero di clienti.

È qui che il Marketing Conversazionale, attraverso i Chatbot, può essere d’aiuto. Con interazioni che si presentano come più conversazionali e meno transazionali, i clienti tendono a sentirsi più apprezzati in quanto i contenuti vengono consegnati in modo personalizzato e coinvolgente. Ancora più importante, l’utente in generale e l’esperienza conversazionale devono essere ben pianificati e pensati. Il canale dovrebbe essere in linea con gli sforzi di marketing e di supporto per essere efficace.

2. Tracciare una linea di demarcazione tra marketing e vendite

C’è una linea sottile tra il marketing e il tempo di vendita. Il team di marketing aiuta a costruire le relazioni con i clienti incorporando una strategia per coinvolgere sempre più clienti. Al contrario, un team di vendita entra in gioco quando si è stabilito un rapporto con il cliente, e il cliente è disposto ad acquistare il prodotto o il servizio.

Le aziende dovrebbero definire un flusso di lavoro trasparente per differenziare le due cose e dovrebbero definire il processo per raggiungere l’obiettivo della presenza del marchio su una piattaforma di messaggistica.

 

Altre aziende adotteranno i Chatbot

I Chatbot sono molto utili per spremere il ROI dai tuoi sforzi di marketing. I Chatbot sono molto utili nel trasformare il traffico anonimo in una prospettiva, identificando potenziali piste, iniziando il loro interesse per i prodotti e coltivando il rapporto con il cliente e il marchio. Come da sondaggio, le aziende che hanno utilizzato i Chatbot hanno aumentato il tasso di conversione da visitatore a lead del 10%.

I Chatbot saranno responsabili della conversione di un maggior numero di visitatori in potenziali lead. Secondo le statistiche sul perché le aziende scommettono molto sui bot – i Chatbot sono disponibili 24 ore su 24 (64%), forniscono risposte immediate alle richieste di informazioni (55%) e risposte a domande semplici (55%). Nel 2020, le aziende che implementano Chatbot basati su IA e PNL forniranno una migliore esperienza ai clienti.

 

L’esperienza del cliente sarà altamente ottimizzata

In precedenza, le aziende erano solite formare i loro rappresentanti di vendita su come convincere i clienti ad acquistare i prodotti di quella società. Si è scoperto che il 46% dei clienti abbandona un marchio o un prodotto se non sono abbastanza apprezzati o non sono soddisfatti dell’esperienza del servizio clienti.

Siamo arrivati molto lontano nel marketing. Oggi, le priorità delle aziende si sono spostate verso la migliore esperienza del cliente. Nel 2020 le aziende si concentreranno maggiormente sulla comprensione dei loro clienti, fornendo loro un’esperienza senza pari.

Se siete imprenditori alle prime armi con il Web Marketing e avete bisogno di ulteriori informazioni, potete richiedere una consulenza e sarete proiettati in un mondo che, forse, non conoscevate prima. Nel caso in cui siete poco informati, ma volete raggiungere degli obiettivi al più presto possibile per aumentare i clienti e il profitto, la nostra azienda può essere la vostra scelta.

Siamo uno studio di Digital marketing e il nostro payoff è PMI Marketing partner. Ci teniamo diventare non solo fornitore, ma partner e insieme creare un sistema di acquisizione clienti onlineoccupandoci di sviluppo, pubblicità e comunicazione. Svilupperemo insieme a voi un Web Marketing strategico fatto su misura per la vostra attività e terremo sotto controllo, insieme a voi, la performance aziendale, perché è importante monitorare i profitti delle azioni che si intendono fare.

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