PERCHÉ IL DIGITAL MARKETING TI RENDE PIÙ COMPETITIVO?

Digital Marketing Vantaggio Competitivo

Essere al passo con i tempi, lo racconta la storia, è il segreto del successo. Lo insegna il passaggio di testimone tra il cavallo e le prime automobili nel settore dei trasporti, o quello della tv che ha sostituito la radio nel contatto che le persone avevano con il mondo e l’ha costretta a modificarsi per sopravvivere.

Nell’era del mutamento e della trasformazione bisogna mostrarsi reattivi al cambiamento, sapersi adattare, sapersi reinventare. L’ultima sfida, per la quale, c’è da dirlo, si è già abbondantemente in ritardo, si chiama Digital Marketing, ossia l’insieme di strategie e operazioni che utilizzano il web per l’acquisizione di clienti, per la crescita della propria immagine, per il posizionamento nel mercato, per la fidelizzazione dei consumatori.

 

Strategie di Digital Marketing

Il campo del Digital Marketing è davvero vasto, ricco di strategie valide e dai notevoli risultati. Farsi conoscere attraverso il proprio sito internet, che deve essere ben posizionato e ottimizzato in ottica SEO nei motori di ricerca, conquistare l’utente ed emozionarlo con campagne di pubblicità online o sfruttando i social network, servirsi dell’email marketing per fidelizzare e informare i clienti con contenuti di qualità, sono solo alcuni dei canali più conosciuti per fare Digital Marketing.

Eppure le aziende italiane, soprattutto quelle di piccole dimensioni, stentano a farsi trasportare da questa nuova corrente rimanendo più attaccate e fedeli a canali di marketing più classici…

Ma il Digital Marketing è una strategia adatta a qualsiasi tipo di realtà, da quella più innovativa alle imprese più tradizionali, da strutture che operano online a quelle il cui business avviene offline.
È quell’onda dirompente alla quale bisogna cedere se non si vuole essere travolti e superati dal progresso e dalla concorrenza.

 

Il vantaggio competitivo del Digital Marketing

Qual è allora il vantaggio per le imprese di definire un progetto di Digital Marketing? Basti pensare al numero di clienti che può essere raggiunto con un’operazione di volantinaggio o con un cartellone pubblicitario per strada e ai clienti a cui può arrivare una pubblicità online, al numero di visualizzazione su YouTube, alla quantità di condivisioni sui social network.

Non può esistere paragone tra i due mezzi, è come una corsa tra una carrozza trainata da un cavallo e una macchina sportiva. Ovviamente solo se le strategie di marketing sono ben studiate, realizzate e condivise… Ma qui stiamo solo parlando dei vantaggi che comporta tale pianificazione, e non di come organizzarla.

Il potenziale bacino raggiungibile dal web è perciò vasto, quasi infinito, e inoltre è anche misurabile, grazie all’odierna tecnologia dove tutto lascia una traccia, dalla quale si può partire per uno studio del target e del messaggio che si vuole trasmettere.
Il marketing digitale infatti permette, tramite campagne a pagamento, anche di veicolare i messaggi e lanciare campagne dedicate a un particolare tipo di utente, che in base ad analisi precedenti è risultato essere quello di riferimento del proprio business.

A questo principale vantaggio si aggiungono quelli di creare un rapporto diretto con i propri clienti o potenziali tali, di fidelizzarli, di riuscire a conoscerli e da loro anche farsi conoscere meglio, raccontando di sé e della propria storia, senza mai dimenticare di monitorare costantemente gli esiti delle campagne, le risposte ottenute, gli obiettivi raggiunti o mancati, utili ad aggiustare il tiro migliorando la strategia.

 

Dove si trovano davvero i tuoi potenziali clienti?

Continuare a rimandare l’utilizzo di queste tecniche per le più svariate ragioni, dal non avere tempo al non ritenerle così essenziali, serve solo a perdere opportunità e, soprattutto, clienti. Perché questi ultimi, al contrario, si trovano già online e magari sono alla ricerca proprio del tuo prodotto o servizio e se non troveranno la tua azienda si rivolgeranno alla concorrenza, mettendo in conto per voi soltanto un treno perso.

È così che gli utenti al giorno d’oggi si comportano. Che siano realmente interessati a un prodotto o inizialmente soltanto incuriositi, la prima mossa è cercare sul web recensioni di altri consumatori o qualche informazione in più, sul prodotto in sé o sull’azienda che lo produce. E se la conseguenza è non essere riusciti a trovarla, il risultato è un inequivocabile danno di immagine.

Se non siete presenti online in alcun modo mentre i vostri concorrenti lo sono, la partita è persa senza neanche essere stata giocata. È impossibile essere scelti quando non si è nemmeno conosciuti e questo a prescindere dall’efficacia o dalla strategia del proprio avversario, perché la sfida avviene su due piani diversi, o meglio in due epoche differenti: una ancora ancorata al passato, l’altra proiettata verso il futuro.

 

Ma… Cosa vuol dire essere online?

Essere semplicemente online non basta, perché se la concorrenza è più facile da trovare, continuerete a muovervi nella terra di nessuno. Essere online significa anche ottimizzazione del proprio sito internet, presenza sui social network, dinamismo e puntare alle emozioni degli utenti. Solo dopo aver raggiunto questi obiettivi, solo dopo essersi posizionati nel mercato e nella mente dei propri clienti, il Digital Marketing potrà dare i suoi frutti.

E in questo caso essere online significherà raggiungere chiunque, anche coloro che, per motivi di distanza, non potrebbero raggiungervi. Significa conoscere i propri clienti e fidelizzarli, essere aperti anche quando si è chiusi e senza spendere le cifre alte, e probabilmente non alla portata delle piccole aziende, che richiedono tv o radio.

 

Sei un imprenditore alle prime armi con il Digital Marketing, hai bisogno di ulteriori informazioni e vorresti raggiungere degli obiettivi al più presto possibile, per aumentare i clienti e il profitto?

Il primo passo da fare per costruire un progetto di Digital Marketing che porti un profitto concreto è un’analisi di fattibilità!

Ecco perché abbiamo creato il Digital Check Up, con cui potrai capire:
✅ come ti vedono online i tuoi potenziali clienti;
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