Essere al passo con i tempi, lo racconta la storia, è il segreto del successo. Lo insegna il passaggio di testimone tra il cavallo e le prime automobili nel settore dei trasporti, o quello della tv che ha sostituito la radio nel contatto che le persone avevano con il mondo e l’ha costretta a modificarsi per sopravvivere.
Nell’era del mutamento e della trasformazione bisogna mostrarsi reattivi al cambiamento, sapersi adattare, sapersi reinventare. L’ultima sfida, per la quale, c’è da dirlo, si è già abbondantemente in ritardo, si chiama Digital Marketing, ossia l’insieme di strategie e operazioni che utilizzano il web per l’acquisizione di clienti, per la crescita della propria immagine, per il posizionamento nel mercato, per la fidelizzazione dei consumatori.
Il campo del Digital Marketing è davvero vasto, ricco di strategie valide e dai notevoli risultati. Farsi conoscere attraverso il proprio sito internet, che deve essere ben posizionato e ottimizzato in ottica SEO nei motori di ricerca, conquistare l’utente ed emozionarlo con campagne di pubblicità online o sfruttando i social network, servirsi dell’email marketing per fidelizzare e informare i clienti con contenuti di qualità, sono solo alcuni dei canali più conosciuti per fare Digital Marketing.
Eppure le aziende italiane, soprattutto quelle di piccole dimensioni, stentano a farsi trasportare da questa nuova corrente rimanendo più attaccate e fedeli a canali di marketing più classici…
Ma il Digital Marketing è una strategia adatta a qualsiasi tipo di realtà, da quella più innovativa alle imprese più tradizionali, da strutture che operano online a quelle il cui business avviene offline.
È quell’onda dirompente alla quale bisogna cedere se non si vuole essere travolti e superati dal progresso e dalla concorrenza.
Qual è allora il vantaggio per le imprese di definire un progetto di Digital Marketing? Basti pensare al numero di clienti che può essere raggiunto con un’operazione di volantinaggio o con un cartellone pubblicitario per strada e ai clienti a cui può arrivare una pubblicità online, al numero di visualizzazione su YouTube, alla quantità di condivisioni sui social network.
Non può esistere paragone tra i due mezzi, è come una corsa tra una carrozza trainata da un cavallo e una macchina sportiva. Ovviamente solo se le strategie di marketing sono ben studiate, realizzate e condivise… Ma qui stiamo solo parlando dei vantaggi che comporta tale pianificazione, e non di come organizzarla.
Il potenziale bacino raggiungibile dal web è perciò vasto, quasi infinito, e inoltre è anche misurabile, grazie all’odierna tecnologia dove tutto lascia una traccia, dalla quale si può partire per uno studio del target e del messaggio che si vuole trasmettere.
Il marketing digitale infatti permette, tramite campagne a pagamento, anche di veicolare i messaggi e lanciare campagne dedicate a un particolare tipo di utente, che in base ad analisi precedenti è risultato essere quello di riferimento del proprio business.
A questo principale vantaggio si aggiungono quelli di creare un rapporto diretto con i propri clienti o potenziali tali, di fidelizzarli, di riuscire a conoscerli e da loro anche farsi conoscere meglio, raccontando di sé e della propria storia, senza mai dimenticare di monitorare costantemente gli esiti delle campagne, le risposte ottenute, gli obiettivi raggiunti o mancati, utili ad aggiustare il tiro migliorando la strategia.
Continuare a rimandare l’utilizzo di queste tecniche per le più svariate ragioni, dal non avere tempo al non ritenerle così essenziali, serve solo a perdere opportunità e, soprattutto, clienti. Perché questi ultimi, al contrario, si trovano già online e magari sono alla ricerca proprio del tuo prodotto o servizio e se non troveranno la tua azienda si rivolgeranno alla concorrenza, mettendo in conto per voi soltanto un treno perso.
È così che gli utenti al giorno d’oggi si comportano. Che siano realmente interessati a un prodotto o inizialmente soltanto incuriositi, la prima mossa è cercare sul web recensioni di altri consumatori o qualche informazione in più, sul prodotto in sé o sull’azienda che lo produce. E se la conseguenza è non essere riusciti a trovarla, il risultato è un inequivocabile danno di immagine.
Se non siete presenti online in alcun modo mentre i vostri concorrenti lo sono, la partita è persa senza neanche essere stata giocata. È impossibile essere scelti quando non si è nemmeno conosciuti e questo a prescindere dall’efficacia o dalla strategia del proprio avversario, perché la sfida avviene su due piani diversi, o meglio in due epoche differenti: una ancora ancorata al passato, l’altra proiettata verso il futuro.
Essere semplicemente online non basta, perché se la concorrenza è più facile da trovare, continuerete a muovervi nella terra di nessuno. Essere online significa anche ottimizzazione del proprio sito internet, presenza sui social network, dinamismo e puntare alle emozioni degli utenti. Solo dopo aver raggiunto questi obiettivi, solo dopo essersi posizionati nel mercato e nella mente dei propri clienti, il Digital Marketing potrà dare i suoi frutti.
E in questo caso essere online significherà raggiungere chiunque, anche coloro che, per motivi di distanza, non potrebbero raggiungervi. Significa conoscere i propri clienti e fidelizzarli, essere aperti anche quando si è chiusi e senza spendere le cifre alte, e probabilmente non alla portata delle piccole aziende, che richiedono tv o radio.
Sei un imprenditore alle prime armi con il Digital Marketing, hai bisogno di ulteriori informazioni e vorresti raggiungere degli obiettivi al più presto possibile, per aumentare i clienti e il profitto?
Il primo passo da fare per costruire un progetto di Digital Marketing che porti un profitto concreto è un’analisi di fattibilità!
Ecco perché abbiamo creato il Digital Check Up, con cui potrai capire:
✅ come ti vedono online i tuoi potenziali clienti;
✅ come puoi emergere nel tuo mercato di riferimento;
✅ quanto devi lottare con i tuoi competitor;
✅ se la tua azienda può davvero ottenere risultati.
Richiedi subito un Digital Check Up!
Seguici sui nostri social:
Privacy Policy | Cookie Policy
Unique Web SRL a socio unico – Via Isonzo 94, 22066 – Mariano Comense (CO)
P.iva e CF 03880090133 – SDI: T9K4ZHO – PEC: uniquewebsrl@pec.it
Commenti recenti