PRESENZA ONLINE:

È IMPORTANTE PER OGNI BUSINESS?

Presenza Online Importanza Business
Non credevo che sarebbe stato necessario tornare ancora una volta su un argomento del genere, ma alcuni hanno più difficoltà di altri ad accettare il cambiamento.

Infatti, una delle affermazioni più diffuse tra gli imprenditori è “la mia azienda non ha bisogno di stare su internet, a me i clienti arrivano con il passaparola”. Nulla di più sbagliato!

Sembrerà incredibile, ma nel 2021, perfino dopo una pandemia globale che pensavo avesse spazzato via ogni forma di resistenza alla presenza sul web, esiste ancora qualcuno a cui devi spiegare l’assoluta necessità per qualsiasi tipologia di business di essere presente online.

Certamente oggi la situazione è molto cambiata. Una volta la presenza sul web si limitava alla realizzazione del sito o qualche proto forma di pubblicità online. Adesso ai clienti si propongono soluzioni molto più articolate che si muovono nella direzione del web marketing strategico.

Oggi è necessario essere presente online, indipendentemente dalla tipologia del tuo business?
Ecco 4 domande che ogni imprenditore come te dovrebbe farsi!



1. Come pubblicizzi la tua attività?

Se la tua risposta è “in nessun modo” allora sappi che dovresti iniziare a farlo e il modo più economico ed efficace è attraverso il web. Quindi, la tua presenza online è assolutamente necessaria.

Tuttavia, magari sei un imprenditore che preferisce i canali tradizionali. Beh, certo chi non preferirebbe canali costosissimi come la radio o la televisione, oppure le pagine di un giornale senza alcuna certezza sull’effettiva tiratura, o ancora la cartellonistica in strada per colpire un raggio grande poco più del proprio quartiere?

Perché mai scegliere un canale digitale dove puoi controllare i volumi di spesa minuto per minuto, dove puoi decidere di mettere in pausa le tue campagne durante le ore notturne, oppure decidere di concentrarti su una zona molto specifica della tua regione o del tuo comune di appartenenza?


2. Cosa dicono di te i clienti?

Ascoltare i clienti non è un passatempo, ma un aspetto fondamentale per riuscire a portare il proprio business su un altro livello rispetto alla concorrenza. Chi si occupa di online marketing sa molto bene che il web è il luogo ideale per ascoltare i rumor della gente, clienti o no.

Adesso ti svelerò un segreto che probabilmente nessuno ti ha mai detto: anche se la tua azienda non è presente sul web, i tuoi clienti parleranno lo stesso di te e dei tuoi prodotti. Incredibile, vero?

Gli imprenditori che hanno capito come gira il mondo, non hanno aspettato il parere di nessun esperto per dedicarsi al sano social media marketing, perché i social sono il canale perfetto per dare visibilità ai propri prodotti e servizi e, contemporaneamente, ascoltare in che modo la gente ne parla, cosa soddisfa di più le loro aspettative e cosa invece richiede di essere migliorato. Insomma, un customer care 2.0.

Ti svelerò un altro segreto: anche il tuo business può godere di questo privilegio, ma per farlo hai bisogno di essere presente online.


3. Come ti trovano i tuoi clienti?

“Ah il buon vecchio passaparola!” È la risposta preferita di mio nonno, barbiere in pensione, quando gli chiedo come pubblicizzava la sua barberia negli anni sessanta.

La cosa entusiasmante è che tutti gli imprenditori, scettici delle potenzialità del web marketing sulle performance aziendali, condividono la medesima considerazione: non si rendono conto che il passaparola, pur volendo rinunciare a tutti gli altri strumenti pubblicitari offerti dalla rete, oggi si svolge per lo più online! Questa cosa mi lascia di sasso ogni volta che sento dare una risposta come quella di mio nonno.

In Italia ogni giorno si fanno centinaia di migliaia di ricerche: si cercano orari dei negozi, indirizzi precisi, aziende che producono cose. Google ha messo a disposizione, per intercettare questo tipo di traffico, uno strumento potentissimo come My Business. Già solo limitandosi a questo, la tua azienda otterrebbe molta più visibilità di quella che potrebbe ottenere distribuendo volantini nel quartiere.


4. Come vendi i tuoi prodotti?

Chiudiamo questa carrellata di ovvietà con la considerazione più scontata di tutte. Bene o male non esiste business che non abbia qualcosa da vendere. Potranno essere servizi o prodotti, ma tutti hanno la necessità di acquisire clienti.

La vendita è soltanto l’ultimo passaggio di tutto il processo di web marketing che parte dal brand positioning, fino all’acquisizione dei clienti da accompagnare fino alla vendita. Questo processo è valido tanto offline quanto online.

Il web sta diventando il principale canale di vendita: nel 2020 gli acquisti online sono aumentati del 3,4% e hanno raggiunto i 32,4 miliardi di euro. Torno su un punto con cui ho aperto l’articolo: la recente pandemia avrebbe dovuto dimostrare a tutti che, a meno di essere un supermarket, gli unici che hanno continuato a vendere sono stati coloro che avevano già una presenza online oppure chi è riuscito a mettere su un e-commerce nel giro di qualche settimana.

Ti ho convinto? Hai capito adesso perché e per quali motivi è assolutamente utile avere una presenza online?

La prossima volta scriverò un articolo sui 5 motivi per cui è sconsigliato avere una presenza online. Lo puoi leggere già adesso se vuoi, è una pagina bianca.


Sei un imprenditore alle prime armi con il Digital Marketing, hai bisogno di ulteriori informazioni e vorresti raggiungere degli obiettivi al più presto possibile, per aumentare i clienti e il profitto?

Il primo passo da fare per costruire un progetto di Digital Marketing che porti un profitto concreto è un’analisi di fattibilità!

Ecco perché abbiamo creato il Digital Check Up, con cui potrai capire:
✅ come ti vedono online i tuoi potenziali clienti;
✅ come puoi emergere nel tuo mercato di riferimento;
✅ quanto devi lottare con i tuoi competitor;
✅ se la tua azienda può davvero ottenere risultati.

Richiedi subito un Digital Check Up!

Seguici sui nostri social:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy | Cookie Policy
Unique Web SRL a socio unico – Via Isonzo 94, 22066 – Mariano Comense (CO) 

P.iva e CF 03880090133 – SDI: T9K4ZHO – PEC: uniquewebsrl@pec.it