QUALI SONO ALCUNI TRUCCHETTI DI WEB MARKETING IN CUI LA GENTE CASCA OGNI GIORNO?

Il mondo del marketing, preso in prestito da quello dell’economia, svolge il ruolo fondamentale di andare a occuparsi delle interazioni che nascono tra gli utenti e il mercato commerciale. Grazie alle tecnologie moderne e ai tempi sempre più innovativi e proiettati verso il futuro, il marketing è cominciato a diventare sempre più digitale, evolvendosi in diversi rami, come ad esempio il Web Marketing, il Social Media Marketing, il Digital Marketing e l’Online Marketing: qualsiasi sia, il marketing moderno ha come obiettivo quello di aiutare l’impresa a incrementare i suoi guadagni e il bacino d’utenza e per poterlo fare utilizza spesso alcuni piccoli trucchetti. In questo articolo andremo alla scoperta dei 6 trucchetti di marketing più utilizzati di sempre, che fanno sempre presa sulla gente.

 

I 6 trucchetti più utilizzati nel web marketing strategico

Trucchetto numero 1: il prezzo super scontato

Per ottenere una buona acquisizione clienti, è importante inserire il miglior prezzo possibile dei prodotti oppure fornire degli sconti importanti che possano invogliare l’utente all’acquisto. Per esempio, una buona tecnica è proprio quella di far visualizzare in chiaro il prezzo di listino e dimostrare la percentuale di sconto applicata: se lo sconto è veramente buono, difficilmente l’utente si tratterrà dall’acquistare subito.

Trucchetto numero 2: lo 0.99 centesimi

Simile al trucchetto numero 1, il prezzo con il 0.99 centesimi è sicuramente uno dei trucchi del mondo del marketing applicato anche sul digitale che è tra i più utilizzati ed efficaci. Ormai presente in qualsiasi attività di vendita, lo 0.99 è in grado di far percepire all’utente un prezzo migliore rispetto a una cifra piena, dando l’impressione di risparmiare.

Trucchetto numero 3: utilizzare il colore giusto al momento giusto

Sono tantissimi gli studi di comunicazione che ci hanno permesso di avere una certezza sull’utilizzo dei colori: infatti, sempre più spesso per fare un’efficace pubblicità online e ottenere una brand positionmigliore rispetto ai competitor, è importante utilizzare i colori giusti sia del sito su cui si sta acquistando, sia del prodotto stesso.

Il colore può influenzare positivamente, o negativamente, l’utente che sta navigando sul sito e ciò permetterà di attirarlo e indurlo all’acquisto. Esistono svariati manuali in grado di poter suggerire la colorazione più corretta a seconda dell’attività e dell’ambito che si sta trattando, in modo tale da aumentare le performance aziendali: per esempio, se si sta tratta di un sito che vende farmaci, è importante utilizzare colori come il bianco, il verde e il blu.

Trucchetto numero 4: qualità a prova di bollino

Quando ci si trova di fronte a più prodotti che offrono sostanzialmente le stesse prestazioni, un punto di forza in più che può far scegliere un prodotto anziché un altro è sicuramente quello dell’utilizzo di un bollino, o di un certificato, che ne possa attestare la sua assoluta qualità. Il riconoscimento della qualità del prodotto, infatti, indurrà facilmente l’utente a preferirlo rispetto a uno che ne è sprovvisto. Il certificato di qualità darà anche un lustro diverso all’attività esercente e l’utente sarà anche in futuro più propenso ad acquistare da lui anziché da un altro.

Trucchetto numero 5: la comparazione dei prodotti

Il trucco della comparizione di più di due prodotti permette di far acquistarne uno più costoso rispetto a quello meno caro. Ciò accade perché ci sarà sempre un prodotto in comparazione che avrà un prezzo nettamente inferiore e con prestazioni minori rispetto ad altri due, uno con prezzo medio e buone prestazioni e uno con prezzo più alto e con prestazioni massime.

Si tenderà a scegliere il prodotto più costoso, in quanto il prodotto con prestazioni medie costerà leggermente meno rispetto a quello più costoso: l’utente, così, penserà di aver fatto un affare e di aver ottenuto la resa massima possibile.

Trucchetto numero 6: rendere unico e personale il prodotto

Quando un prodotto che si sta per acquistare è unico nel suo genere e può essere personalizzato, esso viene preferito rispetto a un altro che non ha queste caratteristiche. Un esempio pratico di un buon utilizzo dell’unicità del prodotto è certamente quello di Coca Cola nei confronti di Pepsi: la diatriba tra i due brand, che vendono un prodotto alimentare pressoché similare come gusti e come confezioni, dura da moltissimi anni, e sono molte le strategie attuate per combattersi reciprocamente. Tra questi, un esempio importante è quello dei distributori automatici di entrambi i marchi vicini: Coca Cola ha saputo distinguersi e farsi preferire grazie all’utilizzo di un’efficace personalizzazione dei prodotti, vendendo le stesse lattine e bottigliette con la differenza di avere, su ognuna di essa, il nome sopra (Campagna “Share a Coke” – anno 2014).

Questi sono solo alcuni dei trucchi più utilizzati e presi in prestito dal mondo del marketing per essere applicati efficacemente alle proprie vendite sul web. Se siete imprenditori alle prime armi con il Digital Marketing e avete bisogno di ulteriori informazioni, potete richiedere una consulenza e sarete proiettati in un mondo che, forse, non conoscevate prima. Nel caso in cui siete poco informati, ma volete raggiungere degli obiettivi al più presto possibile per aumentare i clienti e il profitto, la nostra azienda può essere la vostra scelta.

Se siete imprenditori alle prime armi con il Digital Marketing e avete bisogno di ulteriori informazioni, potete richiedere una consulenza e sarete proiettati in un mondo che, forse, non conoscevate prima. Nel caso in cui siete poco informati, ma volete raggiungere degli obiettivi al più presto possibile per aumentare i clienti e il profitto, la nostra azienda può essere la vostra scelta.

Siamo uno studio di Digital marketing e il nostro payoff è PMI Marketing partner. Ci teniamo diventare non solo fornitore, ma partner e insieme creare un sistema di acquisizione clienti onlineoccupandoci di sviluppo, pubblicità e comunicazione. Svilupperemo insieme a voi un Web Marketing strategico fatto su misura per la vostra attività e terremo sotto controllo, insieme a voi, la performance aziendale, perché è importante monitorare i profitti delle azioni che si intendono fare.

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